pesto-alla-menta

Menta, Mente o Myntha era una una ninfa che abitava negli Inferi, nata dal fiume Cocito, affluente dell’Acheronte.Secondo la mitologia fu oggetto di gelosia di Persefone, moglie di Ade-Plutone, di cui fu concubina. La dea infuriata per gli insulti ricevuti dalla bellissima ninfa, la ridusse in pezzi.  Ade la trasformò  in una pianta profumata sul monte Trifilo in Bitinia.  Pare che la stessa Persefone facesse in modo che risultasse una piantina insulsa e senza bellezza, o anche secondo un’altra versione, Demetra, madre della regina  degli Inferi, la rese sterile per vendetta, impedendo così che potesse dare frutti.

In cucina la menta è largamente impiegata per il suo profumo intenso e aromatico, dal tipico sapore pungente e piccante. La ricetta che qui si propone è semplice e veloce. Si tratta di un pesto di menta per condire principalmente la pasta.

Ingredienti:

Spaghetti

Menta fresca

Pinoli tostati

Gherigli di noce

Un cucchiaino di parmigiano

Sale grosso aromatizzato

Pepe rosa

Curry

Si consiglia di usare gli spaghetti di media grossezza. Il pesto è composto di pochi ingredienti che gli conferiscono un sapore particolare. Ecco come procedere. La quantità della menta è  discrezionale a seconda del numero di piatti da realizzare. In genere un mazzetto  non molto voluminoso basta per tre o quatto commensali. Selezionare le foglie  fresche staccate dal rametto. Dopo averle lavate e asciugate con un panno, metterle in un mixer con gherigli di noce, pinoli tostati, qualche grano di sale grosso aromatizzato, pochi chicchi di pepe rosa e a piacere un cucchiaino di parmigiano. Aggiungere olio extravergine di oliva quanto basta. Se necessario un poco d’acqua di cottura della pasta. Frullare il tutto fino a quando non si realizza una miscela omogenea e cremosa. Lessare gli spaghetti in abbondante acqua salata. Versare la pasta in una coppa, aggiungere il pesto e mescolare il tutto. Spolverare con il curry e servire.

Buon appetito.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>