Un interessante annuncio venne affisso alla Casa Comunale di Palermo nel maggio del 1830, che illustrava i successi ottenuti in campo medico da un chirurgo di Montelepre. Il Giornale palermitano La Cerere ne pubblicava il contenuto:

“Il Decurionato della Comune di Montelepre ha mostrato desiderio di portarsi a pubblica conoscenza alcune operazioni chirurgiche ivi eseguite con ottimo successo dal sig. Emmanuele Casorio, onde così darsi un attestato della riconoscenza dell’enunciato professore. Le operazioni delle quali è parola, sono le estrazioni di calcolo in persona di Rosario Rappa, Salvatore Tinervia e Salvatore Di Bella; e lo estirpamento di uno scirro(Un interessante annuncio venne affisso alla Casa Comunale di Palermo nel maggio del 1830, che illustrava i successi ottenuti in campo medico da un chirurgo di Montelepre. Il Giornale palermitano La Cerere ne pubblicava il contenuto:

“Il Decurionato della Comune di Montelepre ha mostrato desiderio di portarsi a pubblica conoscenza alcune operazioni chirurgiche ivi eseguite con ottimo successo dal sig. Emmanuele Casorio, onde così darsi un attestato della riconoscenza dell’enunciato professore. Le operazioni delle quali è parola, sono le estrazioni di calcolo in persona di Rosario Rappa, Salvatore Tinervia e Salvatore Di Bella; e lo estirpamento di uno scirro alla mammella di cui era affetta Marianna Mannino. Noi per secondare le lodevoli premure del Decurionato suddetto, rendiamo conto di tali operazioni, esposte nel rapporto del Corpo Municipale, con dettagli tali, che ridondano in onore di colui che le ha fatte”.

La Cerere lunedì 24 maggio 1830

 

 

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>